giovedì 16 agosto 2018

Nasce il blog sulla Tecnica vocale del Belcanto Italiano nei secoli


Nasce il blog "TECNICA VOCALE DEL BELCANTO ITALIANO NEI SECOLI"

Nel dare avvio a questo spazio web, vi consigliamo innanzitutto la lettura di questi articoli di presentazione di vocalizzi, manuali, libri, saggi, metodi e trattati di canto storici. Buona lettura e buona riflessione!

- G. A. Angelini Bontempi e l'addestramento dei giovani cantanti nelle scuole romane della prima metà del Seicento : Historia Musica, 1695
Scriveva Celletti, in "La grana della voce" del 2000 : « Nell' "Historia Musica" del Bontempi (Perugia, 1695) [un castrato e compositore di merito e uno storico] è descritto l'addestramento dei giovani cantanti nelle scuole romane della prima metà del Seicento. Gli allievi vivevano in casa del maestro come pensionanti e studiavano otto ore al giorno. Il pomeriggio era dedicato al contrappunto, alla composizione, al clavicembalo; la mattina all'addestramento vocale, che tra l'altro riservava un'ora allo studio del trillo e un'ora ai passaggi d'agilità. Lo scopo, più che a produrre funamboli, mirava a rendere la voce pieghevole e duttile ai fini espressivi. Quello era infatti il tempo, come poi spiegherà il Tosi nelle "Opinioni", del canto soave e patetico e degli Adagi sostenuti con suoni saldi e morbidi, mentre le agilità degli Allegri vorticosi erano di là da venire. » 

- Pier Francesco Tosi - Opinini de' Cantori Antichi e Moderni (1723)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2012/01/ecco-un-nuovo-regalo-per-i-nostri.html 

- "Metodo Italiano di Canto" di Giuseppe Aprile (detto Sciroletto, perché studiò con Gregorio Sciroli, un allievo di Leonardo Leo. Aprile fu celebre castrato ed anche un didatta molto apprezzato, tanto da essere chiamato "Il padre di tutti i cantanti". Insegnò canto a Napoli, e tra i suoi allievi si annoverano il castrato Girolamo Crescentini, il tenore Michael Kelly, il tenore baritonale Gaetano Crivelli, il soprano drammatico Francesca Festa Maffei, il compositore Domenico Cimarosa, il basso Luigi Lablache, e il giovane baritono Manuel García! ) : "The Modern Italian Method of Singing" with a Variety of Progressive Examples, and Thirty Six Solfeggi - London, ca. 1791-95
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2014/11/metodo-italiano-di-canto-di-aprile.html

- Imparare il Canto secondo il metodo di Domenico Corri (allievo di Porpora) : "The Singer's Preceptor", 1810 ca. (Il Precettore del Cantante)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2015/12/imparare-il-canto-secondo-il-metodo-di.html

- Domenico Crivelli e gli albori della foniatria : "L' Arte del Canto ossia Corso completo d'Insegnamento sulla Coltivazione della Voce" - Londra, 1820
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2015/04/crivelli-e-gli-albori-della-foniatria.html

- Il Manuale di Canto (ca.1820) del tenore Manuel García Padre (allievo di Giovanni Ansani) : "Exercices pour la voix (avec un discours préliminaire)" / "Esercizi per la voce (con un discorso preliminare), del celebre tenore rossiniano che fu primo interprete del Conte d'Almaviva nella prima rappresentazione assoluta de "Il barbiere di Siviglia" al Teatro Argentina di Roma nel 1816 - versione in francese / italiano edita da Ch. Boieldieu (À Paris) nel 1835. Si tratta di vocalizzi accompagnati da indicazioni di base sulla maniera di cantare, così come da indicazioni più specifiche per l'esecuzione di tali esercizi vocali.
[N.B.: Le prime edizioni in assoluto furono le seguenti: Garcia I, Manuel (père). Exercises pour la Voix. Paris: A. Parite, c1820. With English Foreward. Exercises and Method for Singing. London: Boosey, 1824.]
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2014/09/il-manuale-di-canto-di-manuel-garcia.html

- I Gorgheggi e Solfeggi di Rossini nell'edizione del 1827
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2013/04/i-gorgheggi-e-solfeggi-di-rossini.html

- Il tenore Nicola Tacchinardi (tra i suoi allievi, sua figlia Fanny Tacchinardi-Persiani, che fu la creatrice assoluta di ben tre ruoli donizettiani, tra i quali il personaggio di Lucia di Lammermoor di Donizetti, nonché moglie, dal 1829 in poi, del compositore recanatese Giuseppe Persiani del quale rese celebre in Italia e all'estero il suo capolavoro "Ines de Castro", una perla operistica del Bel Canto italiano; e il soprano Erminia Frezzolini che fu la prima Giselda, ne "I Lombardi alla prima crociata" di Giuseppe Verdi, ed interpretò la parte del titolo nella prima di "Giovanna d'Arco" di Verdi nel 1845) sulla Tecnica Vocale - Saggio "Dell'Opera in Musica" (Firenze, presso Giovanni Berni, 1833)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2017/03/il-tenore-nicola-tacchinardi-sulla.html

- Le "12 lezioni di canto moderno per tenore o soprano" (1839) del celeberrimo tenore Giovanni Battista Rubini
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2014/12/le-12-lezioni-di-canto-di-rubini.html

- Trattato completo dell'arte del canto di Emanuele García figlio (allievo di Giuseppe Aprile) ; tradotto dal francese ... da Alberto Mazzucato professore di bel canto nel conservatorio suddetto  - Pubblicazione, Milano : Giovanni Ricordi, [1842]
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2013/01/il-trattato-di-canto-di-manuel-garcia.html

- Il metodo di Bel Canto del basso napoletano Luigi Lablache (allievo di Giuseppe Aprile) :  l'edizione inglese del 1873 del "Metodo completo di canto" ossia "Analisi ragionata dei principi sui quali dirigere gli studi per isviluppare la voce, renderla pieghevole e formar il gusto, con esempi dimostrativi, esercizi e vocalizzi graduati"
[Titolo originale della prima edizione francese: Louis Lablache - Méthode complète de chant, ou, Analyse raisonnée des principes d'après lesquels on doit diriger les études pour développer la voix : la rendre legère et pour former le goût, avec exemples démonstratifs, exercices et vocalises graduées - Paris : Canaux, 1840; in seguito pubblicata in traduzione italiana da Ricordi nel 1842]
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2016/06/il-metodo-di-bel-canto-del-basso.html

- Uno straordinario metodo per Baritoni di Alessandro Busti (allievo di Girolamo Crescentini) : "Studio di canto per baritono" (Napoli, Cottrau, 1874)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2015/07/uno-straordinario-metodo-per-baritoni.html

- Il Bel Canto e i semitoni : dal metodo di Mathilde Marchesi (allieva di Garcia figlio) "Méthode de chant théorique et pratique", Op.31, pubblicato nel 1887
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2012/10/il-bel-canto-ei-semitoni.html

- Mathilde Marchesi e la belcantistica "Messa di Voce" :  dal metodo di Mathilde Marchesi (allieva di Garcia figlio) "Méthode de chant théorique et pratique", Op.31, pubblicato nel 1887
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2012/10/mathilde-marchesi-e-la-belcantistica.html

- Come si usa il palato molle nella tecnica vocale del Belcanto Italiano?
(da: "Caruso and Tetrazzini on the Art of Singing" - Metropolitan Company, Publishers New York, 1909)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2015/08/come-si-usa-il-palato-molle-nella.html

- Luisa Tetrazzini sull'importanza della "Gola aperta" e della mandibola rilassata
(da: "Caruso and Tetrazzini on the Art of Singing" - Metropolitan Company, Publishers New York, 1909)
http://luisatetrazzinitecnicavocale.blogspot.com/2018/08/luisa-tetrazzini-sullimportanza-della.html

- Analisi di Caruso e Tetrazzini sui problemi della Tecnica Vocale
(da: "Caruso and Tetrazzini on the Art of Singing" - Metropolitan Company, Publishers New York, 1909)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2014/06/analisi-di-caruso-e-tetrazzini-sui.html

- Caruslo e la "messa di voce"
(in: Salvatore Fucito - "Caruso and the Art of Singing" - Including Caruso's Vocal Exercises and his Practical Advice to Students and Teacher of Singing - New York Frederick A. Stokes Company Publishers, 1922)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2014/01/caruso-e-la-messa-di-voce.html

- Caruso e l'esercizio delle 5 vocali
(in: Salvatore Fucito - "Caruso and the Art of Singing" - Including Caruso's Vocal Exercises and his Practical Advice to Students and Teacher of Singing - New York Frederick A. Stokes Company Publishers, 1922)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2014/01/caruso-e-lesercizio-delle-5-vocali.html

- Caruso e il portamento vocale
(in: Salvatore Fucito - "Caruso and the Art of Singing" - Including Caruso's Vocal Exercises and his Practical Advice to Students and Teacher of Singing - New York Frederick A. Stokes Company Publishers, 1922)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2014/01/caruso-e-il-portamento-vocale.html

- Le agilità vocali secondo Enrico Caruso
(in: Salvatore Fucito - "Caruso and the Art of Singing" - Including Caruso's Vocal Exercises and his Practical Advice to Students and Teacher of Singing - New York Frederick A. Stokes Company Publishers, 1922)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2014/01/le-agilita-vocali-secondo-enrico-caruso.html

- "Scuola di canto" di Gemma Bellincioni (Adolph Fürstner, Berlin-Paris, 1912), ovvero il Belcanto nelle pieghe del Verismo
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2018/02/scuola-di-canto-di-gemma-bellincioni.html

- La verità della "maschera" spiegata dal tenore Aureliano Pertile
(da: Domenico Silvestrini - "Aureliano Pertile e il suo metodo di canto" - Bologna, Aldina Editrice, 1932)
http://belcantoitaliano.blogspot.com/2017/11/la-verita-della-maschera-spiegata-dal.html

- Il passaggio agli acuti spiegato da Aureliano Pertile
(da: Domenico Silvestrini - "Aureliano Pertile e il suo metodo di canto" - Bologna, Aldina Editrice, 1932)
http://aureliano-pertile-tecnica-vocale.blogspot.com/2015/05/il-passaggio-agli-acuti-spiegato-da.html

- Accomodamento della A nel Canto Lirico secondo Giacomo Lauri-Volpi
[da: Giacomo Lauri-Volpi - "Misteri della voce umana", 1957]
http://lauri-volpi-tecnicavocale.blogspot.com/2015/01/accomodamento-della-nel-canto-lirico.html

Nessun commento:

Posta un commento